pagina 1
  pagina 2
  pagina 3

  pagina 4

  pagina 5

  pagina 6

13 "Una guida per la famiglia alle Cronache di Narnia"

di CHRISTIN DITCHFIELD

 Le verità della Bibbia nelle Cronache di Narnia di Clive Staples Lewis

Alfa & Omega, 2005

Sito Web: www.alfaeomega.org  - Email: info@alfaeomega.org

Questo libro, come spiega bene il titolo, serve soprattutto ad accompagnare genitori e figli in una lettura “comune” delle Cronache di Narnia, scritte dal noto professore di Oxford e Cambridge Clive Staples Lewis. La lunghezza e la natura mitico-simbolica dei racconti del ciclo di Narnia a volte scoraggiano i lettori, ma questa Guida li aiuterà a procedere con ordine e ad essere consapevoli dei vari filati che formano la trama di queste storie fantastiche. Inoltre, un altro pregio fondamentale di questo volume consiste nel mostrare come il cristianesimo abbia ispirato C. S. Lewis nella stesura di questi racconti fantastici.

La Guida è composta da un’introduzione a ciascuno dei sette episodi che formano il ciclo di Narnia e da un riassunto di ogni capitolo di queste sette parti. Il riassunto s’intreccia ad una spiegazione che favorisce non soltanto la comprensione dei personaggi, dei luoghi, dei momenti e dei simboli che caratterizzano le avventure dei personaggi di Narnia, ma anche della “storia nella storia”. Oltre a ciò, l’Autrice ha riportato tutti i brani della Bibbia che fanno da sfondo alle avventure dei personaggi di Narnia e ha completato ciascun capitolo con degli spunti di riflessione spirituali.

In vista dell’uscita del primo episodio del film ispirato alle Cronache di Narnia, il libro risulterà prezioso per genitori, educatori, insegnanti, ma non è da trascurare che può essere letto benissimo individualmente già da ragazzini di 8/9 anni.

14    "Matrimonio: progetto divino",

di Daniel H. SMITH,trad. Maria Teresa Standridge de Giustina,

Istituto Biblico Bereano, Roma, 1998

 

Si tratta di un corso, in 12 lezioni, che aiuta a riflettere alla luce della Bibbia sulle basi del matrimonio nell'Antico e nel Nuovo Testamento,  sul ruolo del marito, della moglie e dei genitori nella famiglia. Molto interessanti sono le lezioni riguardanti il matrimonio come sviluppo di una relazione impegnata ed intima; offrono consigli utili e pratici ad  affrontare i problemi interni alla coppia migliorando la comunicazione ed avendo cura di mantenere un clima spirituale indispensabile. Vale la pena studiare questo libro  e ... metterlo in pratica!

 

 

15    "L'uomo e la donna nel matrimonio",

di Cesare De Jonge, Bologna (stampato in proprio)

 

"Dire sì all'altro è un atto di fede. Significa invocare il sostegno e la benedizione di Dio. Solo Egli che è amore, lo rende possibile. E questa scelta di fede, di dare spazio alla Sua volontà, lo onora. Abbandonare tutto per iniziare una nuova vita è possibile solo con la guida dell'amore di Dio. Chi può promettere di amare l'altro per tutta la vita?
Chi avrebbe mia potuto pensarci? Dio! Infatti, il matrimonio è un patto sovrannaturale, è il legame più intimo dell'esperienza umana. "Perseverate nell'amore fraterno. Il matrimonio sia rispettato da tutti e il letto coniugale non sia macchiato da infedeltà. Dio giudicherà i fornicatori e gli adulteri" (Ebrei 13:4) ... Amore significa fedeltà; i due coniugi vivono in un rapporto di fiducia. Questo è un aspetto fondamentale del matrimonio, in quanto rispecchia il rapporto di amore, di fedeltà e di fiducia che il credente può avere con Dio" (pp. 37-38)

 

 

16    "Un sano concetto di sé. Qual è il mio valore? ",

di Ferenc Pàlhegyi e Bruno Schwengeler,

Diffusione Letteratura Cristiana, Isola del Gran Sasso, 1996

 

A partire dalla pratica quotidiana gli autori scoprono le radici del disturbo di natura psichica più diffuso ossia  i complessi di inferiorità e guidano i lettori verso la soluzione. Inoltre mostrano i meccanismi di difesa e di rimozione, di cui sono vittime anche molti cristiani e svelano come i moderni ed ingannevoli sistemi di valori spesso costituiscono una trappola nella vita di ogni individuo.  
L'unica via per raggiungere una sana ed equilibrata visione di sé dev'essere ispirata a dei principi biblici.

 

 

Continua alla pagina successiva...

 

   pagina 1
  pagina 2
  pagina 3

  pagina 4

  pagina 5

  pagina 6

 

 

© Pagina stampabile per uso personale.

Ogni altro uso deve essere concordato con l'autore o con "Donne cristiane nel Web".