Ho avuto un figlio adolescente (ormai ha 22 anni) e dunque ormai da anni mi pongo il problema di come posso trasmettergli tutti i sani principi che ho ricevuto dalla Parola di Dio.

Ogni mamma di figlio adolescente vive un periodo assai difficile, perché sente che il suo controllo sulla vita del figlio va scemando ogni giorno che passa, in quanto il ragazzo o la ragazza acquistano pian piano l'indipendenza.

E' cosa giusta che il controllo dei genitori sui figli, con l'adolescenza, vada diminuendo, perché i ragazzi hanno bisogno di crescere e di imparare a contare sulle loro forze e su ciò che hanno imparato dai genitori durante l'infanzia.

Ma è sempre molto difficile per una madre "tagliare il cordone ombelicale".

La paura di cosa potrebbe accadere al figlio/figlia nel mondo malvagio in cui viviamo le fa tremare i polsi per l'ansia.

Cosa accadrà quando lei non sarà lì, pronta a proteggerlo/a?

E così iniziano le telefonate sul cellulare per sapere cosa sta facendo in quel momento, dove si trova, con quali amici è, ecc...

Una mamma cristiana, oltre a questi problemi comuni a molte mamme nel mondo, vede sommarsi anche il desiderio spirituale di vedere il proprio figlio/a seguire le sue orme sul cammino cristiano.

Molte mamme cristiane sono schiacciate dal senso di colpa, dal sentimento di non aver fatto abbastanza, dall'angoscia di non aver dato il giusto esempio, ecc...

Sono stata colpita dalle parole del grande predicatore Charles Spurgeon, che si rivolge ai padri cristiani.

Ho pensato che anche le madri possano essere toccate dalla sua saggezza spirituale e così ho riportato in questa paginetta web la meditazione che mi ha fatto del bene.

Spero che anche tu, mamma di un adolescente, possa esserne incoraggiata.

Claudia

 

"I figli del giusto,

che cammina nella sua integrità,

saranno beati dopo di lui."

Proverbi 20:7

 

L'eredità da lasciare ai propri figli

 

Preoccuparci riguardo alla nostra famiglia può essere naturale, ma faremmo meglio a prenderci cura del nostro carattere.

Se camminiamo sulle orme del Signore nell'integrità, faremo molto di più per i nostri figli che se accumuliamo per loro una fortuna in beni terreni.

La santità della vita di un padre è la migliore eredità per i suoi figli.

 

Il "giusto" lascia ai suoi figli il suo esempio, che sarà la più ricca sorgente di un benessere vero. Quanti figli attribuiscono il successo della loro vita all'esempio ricevuto dai loro genitori!

Il "giusto" lascia anche la sua reputazione. Gli uomini hanno di noi un'opinione decisamente migliore se siamo figli di un uomo su cui si poteva contare, o se siamo i successori di un uomo dall'eccellente reputazione. Oh, se tutti i ragazzi fossero preoccupati di conservare intatto il nome della loro famiglia!

E sopra ogni cosa, il "giusto" lascia le sue preghiere e la benedizione di Dio che le esaudisce. Questo farà sì che la sua posterità sarà favorita tra i figli degli uomini. Dio salverà i nostri figli anche dopo la nostra morte. Oh, come vorrei che lo fossero fin da ora!

 

La nostra integrità può essere il mezzo per salvare i nostri figli e le nostre figlie.

Se vedono nelle nostre vite la realtà della nostra fede, saranno condotti a credere in Gesù per loro stessi.

 

"Signore, compi la Tua promessa per la mia casa!"

Charles Spurgeon

Se vuoi continuare su questo argomento, vai alla pagina successiva, cliccando questo pulsante

Se vuoi parlare  con noi:

sara@donnecristianenelweb.it claudia@donnecristianenelweb.it              

                    

La pagina è stata modificata il

15-02-2012 23.53

  hit counter