Paola e suo marito costruirono prima il loro garage e decisero di vivere là fino a quando non fosse finita la loro casa. Cinque anni dopo, vivevano sempre nello stesso garage. Le planimetrie della casa erano ancora appese al muro, ma... erano troppo occupati. Non avevano certo previsto di abbandonare la costruzione... era semplicemente successo che la vita di ogni giorno con le sue occupazioni era diventata prioritaria. Per il momento, erano abbastanza tranquilli, la costruzione si era solo fermata.
Costruire
un matrimonio, è come costruire una casa. Metti in piedi dei progetti ben
studiati, poi comincia a costruire. Occorre proteggersi dalla
routine quotidiana e restare coscienti che la costruzione
è in corso. Quando la costruzione si ferma, gli status quo
si sistemano nella nostra vita.
Mantenere gli occhi fissi sulla costruzione rende la costruzione divertente e
produttiva.
Le relazioni tra sposi sono le più alte nella scala delle relazioni umane. Possono essere una condivisione completa del cuore e dell'anima, dello spirito e del corpo, o, al contrario, possono diventare un semplice ripiego di vita comune. La maggior parte dei matrimoni attraverso entrambi le situazioni. Possiamo tutti, qualsiasi sia il nostro stile di coppia, fare un passo avanti utilizzando qualche nuovo strumento, meglio affinato, utile a costruire una relazione in crescita.
Ecco 5 strumenti pratici e positivi che potete utilizzare per costruire il vostro matrimonio:
La squadra
Ricordati che siete una squadra.
Nessuno vince quando i due membri di una stessa squadra si mettono a competere tra di loro e l'uno contro l'altro. Una relazione di coppia non è una questione in cui si vince o si perde; si tratta di andare insieme nella stessa direzione. Fermati un momento per chiederti onestamente: hai veramente bisogno di vincere ogni discussione? E' necessario avere sempre ragione, anche su argomenti meno significativi? Ricordati che fate parte della stessa squadra.
Nelle piccole cose, lascia perdere. Per quelle importanti, lascia riposare la questione e poi fissa con tuo marito un momento in cui riparlarne. Parla con lui del fatto che siete una squadra. Se ritornate sempre sullo stesso problema senza risolverlo, coinvolgete una terza persona di cui avete entrambi stima. Pensa in questi termini: "Io ci scelgo. Scelgo te e me, insieme".
La risposta
Non reagire; rispondi! Spesso le tue reazioni dicono più delle tue azioni! Prendi tempo per riflettere prima di agire! Prendi coscienza del perché delle tue reazioni e prevedi prima cosa farai la prossima volta che vi troverete nella stessa circostanza. Impara a riconoscere ciò che scatena le tue reazioni… reagisci quanto arriva tardi a casa senza avere telefonato per avvisarti? Scegli di essere cosciente dello stato di spirito del "Io ci scelgo" e rifletti sulle tue reazioni.
Molte coppie reagiscono secondo il modello "la mia richiesta è legittima" e si ritrovano così in un'atmosfera ostile che non avrebbero desiderato. Fai al contrario e scegli di rispondere al posto di reagire!
La benedizione
Benedici tuo marito oggi stesso! Occorre imparare a esprimere verso gli altri onore e devozione. Ciò ha profonde radici bibliche. Molti compagni nel matrimonio si ritrovano in questa relazione tanto speciale senza aver ricevuto onore e devozione. A volte, la relazione stagna in mezzo ai problemi perché l'onore e la devozione non fanno parte del patrimonio di coppia.
Inizia oggi a riempire il cuore del tuo compagno di parole di onore e di devozione. Dì la verità con tutto il cuore. Fagli sapere ciò che apprezzi di lui.
Afferma i suoi aspetti positivi. "Sei così attento ai dettagli!" oppure "Il tuo capo sa bene che può contare su di te." Se hai bisogno di cercare molto per trovare qualcosa, inizia ad esempio da: "Apprezzo il fatto che provvedi ai bisogni della nostra famiglia. Grazie." O ancora: "Ilaria avrebbe bisogno che le guardi gli esami che ha superato. Grazie di prendere tempo per ascoltarla."
Per alcuni, questo è lo strumento di cui hanno bisogno maggiormente. Per altri, potrebbe sembrare fuori luogo e difficile da mettere in pratica. Se resti in panne nel trovare parole d'affermazione, inizia a considerare con attenzione piccole cose che potresti via via evidenziare. Chiedi a Dio, che vede il meglio in ognuno di noi, di risvegliare il tuo cuore davanti alle qualità positive del tuo compagno, per poterle apprezzare.
La condivisione
Condividi il più possibile! Condividete il vostro tempo, condividete i vostri pensieri, i vostri interessi. Questo strumento deve essere utilizzato deliberatamente, altrimenti la vita lo mette da parte. Tutto il tempo passato a fare qualcosa insieme dona un'opportunità di contatto. Una storia intera non si costruisce che attraverso un'avventura dopo l'altra. Abbi cura di generare degli avvenimenti positivi che costruiranno gli archivi di ricordi positivi. Prevedi delle uscite insieme.
Se nella vostra relazione le circostanze hanno il sopravvento sulla condivisione, sforzati di restaurare la condivisione. Inizia con piccole cose, come il sedersi vicino a lui per guardare un programma tv. Offrigli una pausa nelle sue attività e prenditi due minuti per bere un caffè o una bella coca-cola insieme. Anche il tempo per pulire il garage o lo sgabuzzino insieme permette il contatto. Ricordagli ogni tanto: "Questa vecchia bici mi ricorda tanti bei momenti passati a pedalare prima del nostro trasloco." Condividete il vostro tempo. Vai con lui a vedere un modello di auto nuova o da BRICO. Inizia a condividere i suoi pensieri.
Il contatto
Abbiate dei contatti quotidiani! E' così facile vivere con qualcuno avendo pochi contatti insieme. Lo strumento "contatto" è uno strumento eccellente e puoi utilizzarlo in modi diversi. Prova ad avere un contatto ogni giorno, sia esso un contatto emotivo, mentale, fisico o spirituale. Pensaci e prova a farlo. Alcuni strumenti sembrano troppo difficili da utilizzare. Pertanto, quando saprai usarli, diventeranno estremamente utili per la costruzione della tua casa.
Emotivo – Scambia i tuoi pensieri profondi con tuo marito. Usate le parole: "Sento…" Offri il tuo supporto emotivo. "Sei stato male, sotto pressione in questo ultimo periodo. Che ne dici di prenderci una pausa sabato prossimo?" "So che attraversiamo una crisi finanziaria, ma faremo tutto ciò che occorre e ne usciremo." Incoraggia in tutti i modi possibili. Ricordati che le parole non rappresentano che il 7% della comunicazione e che il tono ed il linguaggio corporale fanno il resto. Il tono ed il linguaggio del corpo sono il linguaggio emotivo di cui parliamo.
Mentale – Stabilisci un contatto condividendo un articolo di giornale o il libro che stai leggendo. Chiedigli i suo punto di vista ed ascoltatelo.
Fisico
– Tocca l'altro senza intenzioni sessuali, in un modo rapido, una mano sul
braccio o sulla spalla. Toccare significa "Significhi qualcosa per me" e il
toccare è uno dei bisogni umani di base. Se tutti gli approcci sono diventati
segnali sessuali, toccalo quando state uscendo, ecc.
Prevedi anche del tempo per i contatti sessuali. Pianificali. Approfitta, in un
modo giusto, di avere un marito. Prevedi un bagno rilassante e
sorprendilo mostrandogli il piacere che provi nel stare con lui.
Spirituale – Molte coppie non hanno scambi a questo livello, anche se condividono la stessa fede. Lo scambio spirituale è la terza dimensione di una relazione. Esamina un pensiero o una lettura che ti ha parlato. Prendi del tempo per pregare con lui. Digli che preghi per lui.
Fate lo sforzo di attaccarvi l'uno all'altro ad ogni
livello.
Tutti questi strumenti fanno di
te la costruttrice della tua casa. E' molto più importante essere una buona compagna che avere
un buon partner. Prova solo a cambiare te stessa. Non
puoi cambiare il tuo compagno, puoi solo cambiare il modo come ti relazioni con lui.
Cosa succede quando i settori emotivi e spirituali della
tua vita sono
vuoti? Forse hai bisogno di Qualcuno che costruisca il tuo essere
interiore?
La risposta chiara e semplice è Dio!
No, non smettere di leggere… è vero, c'è qualcosa di vero e concreto che potete sperimentare. Dio ti ama. Vuole il tuo bene. Aspetta che Lo inviti a condividere il viaggio della tua vita. Quando apri il tuo cuore per ricevere il Suo amore e il Suo perdono per aver vissuto la tua vita secondo le tue idee, Egli viene a vivere in te ed inizia a costruire dentro di te, in modo che tu, a tua volta, possa costruire dentro gli altri.
Invita Dio nella tua vita; invita Dio nel tuo matrimonio. Egli è il pozzo dove potrai trovare l'acqua della vita. Chiedigli di darti una percezione migliore di tuo marito. Chiedigli di darti un cuore che ama ed è attento agli altri. Chiedigli di darvi forza e saggezza. Chiedigli di darti parole edificanti e di benedizione. Chiedigli la pazienza. Vi ha creati e ha creato l'istituzione del matrimonio. E' il solo l'architetto autorizzato ad aiutarvi ad utilizzare questi strumenti.
Da parte vostra, l'uso di questi strumenti vi aiuterà
molto. Ma è Dio a conservare il "manuale d'uso" e, se lo inviti, restaurerà
la vostra vita, il vostro matrimonio in modo che non hai mai immaginato.
Perché non invitarlo adesso?
"Dio, Padre Celeste,
grazie di prendere cura di me e di volermi accompagnare nella vita.
Ti apro il mio cuore e accetto il Tuo amore ed il Tuo perdono.
Aiutami a comprendere come Tu mi ami.
Aiutami a venire verso di Te e verso la profonda sorgente di forza quotidiana.
Dio, non comprendo veramente come Tu operi nella mia vita, ma Ti chiedo di insegnarmelo.
Dammi la perspicacia e la pazienza di cui ho bisogno per rafforzare il mio matrimonio.
Grazie per mio marito.
Benedicilo e proteggilo.
Insegnami a conoscerTi e a crescere nelle Tue vie.
Ti chiedo questo nel nome di Gesù. Amen."
Agire così è per il nostro bene!
Nell'amore di Gesù Cristo,
Sara