Se hai percorso le pagine precedenti e hai riconosciuto in te alcuni sintomi depressivi, non devi soprassedere, ma piuttosto hai ragione di essere allarmata.

Non puoi pensare di continuare nel tuo cammino cristiano, portandoti dietro questo fardello; Dio vuole fare di te una donna libera, capace di affrontare il futuro con la fede e la gioia che Gesù Cristo ha promesso di donarti.

Egli ha detto:

“Vi ho detto queste cose,

affinché la mia gioia dimori in voi

e la vostra gioia sia completa.” (Giovanni 15:11)

Queste parole, anche se dette inizialmente ai Suoi discepoli, sono rivolte a TUTTI coloro che vogliono vivere secondo i Suoi insegnamenti, e non solo a pochi privilegiati. Gesù vuole che la TUA gioia sia completa!

L’apostolo Paolo ha anche dato un insegnamento importante, una risorsa da tenere sempre a disposizione nei momenti in cui tutto sembra crollare intorno a noi:

 “Nessuna tentazione vi ha còlti, che non sia stata umana;

però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze;

ma con la tentazione vi darà anche la via d'uscirne,

affinché la possiate sopportare.” (1 Corinzi 10:13)

Questo è il punto di partenza per la tua guarigione; senza la certezza che Dio possa ancora intervenire nella tua vita, è difficile affrontare la depressione.

 

Sarebbe bene che tu iniziassi a cercare, attorno a te, una persona fidata che fosse disposta a pregare per la tua situazione spirituale. Il sostegno della preghiera è estremamente importante, perché la lotta contro la depressione è un vero combattimento spirituale, in cui la preghiera ha una parte fondamentale.

Poi, hai bisogno di qualcuno di altrettanto fidato, e preparato spiritualmente, che ti possa ascoltare.

L’inganno maggiore della depressione sono i pensieri non espressi.

La possibilità di esprimere le proprie angosce a qualcuno che ci sappia ascoltare e dare i consigli spirituali giusti e appropriati, è un altro degli elementi fondamentali della cura contro la depressione.

Claudia

Un buon libro da leggere sull'argomento:

 

   "La depressione.  Tirarti su quando ti senti giù"

di EDWARD T. WELCH , Collana "Risorse per cambiare"

Alfa & Omega, 2005

Sito Web: www.alfaeomega.org  - Email: info@alfaeomega.org

 

La perdita d’ambizione, l’insensibilità emotiva, la paura, la rinuncia e la stanchezza, delineano ciò che comunemente chiamiamo depressione.

Se siete una delle tante persone che soffrono di depressione, c’è speranza e c’è aiuto; una via per rialzarsi quando siete a terra. Anche se non sentite di dover fare qualcosa, questo libretto vi propone degli agevoli passi per avviarsi sul sentiero che conduce fuori dalla depressione.

Edward T. Welch ci aiuta a comprendere le tematiche spirituali che sono coinvolte in questo processo, sia per i casi in cui la depressione è prodotta da problemi fisici che per quelli in cui essa è la causa di problemi fisici. Welch giunge al cuore di ciò che la depressione dice e significa e ci guida in un’analisi efficace della depressione da una prospettiva biblica.